"Se una pianta non può vivere secondo la propria natura muore, e così un essere umano"
Henry David Thoreau -


"If a plant cannot live according to its own nature it dies, and so does a human being"
- Henry David Thoreau

La Linea Natura è dedicata alla flora declinata in oggetti di uso quotidiano, le foglie vengono scelte accuratamente per essere impresse nel gres sfidando la loro effimera essenza.

Ogni pianta porta con se innumerevoli significati. 

LA VITE
La pianta della vite è stata citata negli antichi scritti di molte culture dell'Asia, dell'Europa e del Medio Oriente, per descrivere la vita stessa.
Fin dalla comparsa delle prime civiltà questa pianta ha ricevuto dall’uomo la più grande venerazione, tanto che le fu dedicato uno specifico protettore divino, Dionisio per i Greci e Bacco per i Romani. La Bibbia racconta come fu Noé a salvare la vite ed impiantarla dopo il diluvio universale. La sua coltivazione fu importata nella Magna Grecia dai primi colonizzatori e diffusa in tutta l'Italia probabilmente ad opera degli Etruschi, furono poi i Romani a trasferire la coltura della vite a tutte le popolazioni conquistate fin dove il clima lo permetteva.
Era considerata da queste popolazioni simbolo di forza, di capacitа di adattamento e di trasformazione. Il vino è considerato sacro, non solo nella fede Cristiana (dove rappresenta il sangue di Cristo versato per la redenzione dell'uomo), ma anche in molte altre religioni come l'Induismo (considerato sacro da Shiva) e l'Islam (dov'è proibito il suo consumo sulla terra ma viene concesso nel cielo).

THE VINE
The vine plant has been cited in the ancient writings of many cultures of both Asia and Europe and the Middle East to describe life itself.
From the appearance of the first civilizations, this plant received the greatest veneration from man, so that a specific divine protector, Dionysius for the Greeks and Bacchus for the Romans, was dedicated to him. The Bible tells how Noah has saving the vine and planting it after the universal flood. Its cultivation was imported into Magna Greece by the first settlers and spread throughout Italy probably by the Etruscans, and then the Romans transferred the cultivation of the vine to all the conquered populations where the climate allowed it.
It was considered by these peoples as a symbol of strength, of adaptation and transformation. Wine is considered sacred, not only in the Christian faith (where it is the blood of Christ poured out for the redemption of man), but also in many other religions such as Hinduism (considered sacred by Shiva) and Islam (where ' its consumption on the earth is prohibited but is granted in the sky).


PAULOWNIA TOMENTOSA

- EQUILIBRIO INTERIORE - STABILITA’ - FORTUNA - FELICITA’ -

In Giappone la paulownia è una pianta molto apprezzata per le sue mille virtù, è l’emblema dell’equilibrio interiore, viene riprodotta sulle monete da 500 yen, ed è presente sullo stemma nel gabinetto del primo ministro.

In tutto l’oriente se ne apprezzano le proprietà medicinali riconosciute da millenni, aiuta i reni, la cistifellea e tutto l’apparato digestivo, contiene eliotropina che anche in occidente si utilizza nella cosmesi per il suo aroma di vaniglia, cipria e mandorle, ed allo stesso tempo i suoi fiori sono commestibili ed utilizzati nella produzione di miele, per queste sue caratteristiche la paulownia è associata sia all’equilibrio interiore che alla bellezza.

Va inoltre notata la sua rapida crescita, che si concentra nei primi tre anni di vita, e la sua bellezza straordinaria durante la fioritura. Le innumerevoli virtù di questa pianta rendono la sua presenza foriera di fortuna e grande felicità.
Viene usato nei parchi perché le sue larghe foglie depurano l’aria, e la sua chioma è un ottimo frangivento, il suo ampio apparato radicale aiuta a consolidare i terreni più franosi, per questo viene associata alla stabilità ed ancora una volta all’equilibrio in senso lato.

In Cina è tradizione piantare questo albero quando nasce una figlia femmina, in modo da pagarne la dote con la vendita del legname anche utilizzato come biomassa sotto forma di carbone e pellet.
Va inoltre notata la sua rapida crescita, che si concentra nei primi tre anni di vita, e la sua bellezza straordinaria durante la fioritura.Le innumerevoli virtù di questa pianta rendono la sua presenza foriera di fortuna e grande felicità.


LA MENTA

- SAGGEZZA - PROTEZIONE - DETERMINAZIONE - AMORE PERFETTO -

 È una pianta molto rustica, non particolarmente esigente, rappresenta la sobrietà e la temperanza e grazie al suo profumo e alle sue proprietà terapeutiche si dice che allontani le malattie e favorisca la guarigione, per queste molteplici virtù rappresenta anche la saggezza. In egual modo rappresenta la forza e l'amore, i romani intrecciavano la menta nella "Corona Veneris" che regalavano agli sposi come buon augurio, in Oriente è considerato un pegno d'amore, in Giappone si mettono foglioline di menta tra le lenzuola come afrodisiaco, nel Nord Africa se ne usa l'infuso per combattere la spossatezza, si dice inoltre che il suo aroma rafforzi la memoria e la determinazione e che la sua essenza sia protettiva e scarichi la negatività.
In generale la menta, essendo una pianta che ricresce e fiorisce anche nelle condizioni più avverse, viene considerata rappresentativa di tutte le virtù che, se vere, non muoiono mai anche nelle condizioni più avverse. Indica l'amore perfetto che rimane saldo anche di fronte alle avversità.
Piantata nel proprio giardino allontanerebbe la povertà.

--------------------------------------

LA FRAGOLA
- PUREZZA e AMORE ETERNO -
Nell'antichità le fragole venivano consumate specialmente nel periodo delle festività in onore di Adone che, secondo la leggenda, fu ucciso dal Dio Marte geloso del ragazzo perché di lui si era innamorata Venere. La bella dea alla morte dell'amato Adone pianse tante amare lacrime che toccato il suolo si trasformarono in tanti piccoli cuori rossi: così nacquero le dolci fragole.

William Shakespeare, che ne era molto ghiotto, la definisce il cibo delle fate: “La fragola, che cresce sotto l'ortica, rappresenta l'eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate”.

 Nel linguaggio dei fiori significa stima e amore.
Il fiore della fragola è stato paragonato nell’Ottocento all'innocenza e alle virtù della purezza, l'austero San Francesco di Sales, ne scriveva allegoricamente: "Noi conosciamo ed ammiriamo la fresca innocenza della fragola perché, mentre cresce nel terreno ed è continuamente schiacciata dalle serpi, dalle lucertole e da altri rettili velenosi, essa si mantiene pura ...".

--------------------------------------

...capita poi che ci si innamori di una foglia senza significato, non è spelendida questa foglia di zucchina?

IL PEPERONCINO
- FORTUNA - ABBONDANZA -

È la spezia più passionale di tutte le cucine del mondo, è il simbolo del vivere gioioso e, grazie alla sua forma a cornetto, ha sostituito il membro maschile che fin dall’antichità è stato il simbolo di fortuna e abbondanza; pertanto si dice che allontani le negatività e propizi l’abbondanza.
Al suo colore più comune, il rosso, simbolo dell'origine della vita, del sangue e dell'indispensabilità del fuoco, si lega la credenza che dia la forza per sconfiggere ogni male.
Si dice sia un dono augurale “magico” capace di allontanare i guai, portare fortuna e salute e indurre la passione amorosa che è simbolo di forza e vitalità.
--------------------------------------




Trova la foglia perfetta, per un amico, un occasione importante o per te!

There is the perfect leaf, for a friend, an important occasion or for you!

For purchases and questions

on SevenBrains ceramics and creations

paola@sevenbrains.it

 

La natura non è altro che una poesia enigmatica.
(Michel de Montaigne)

Nature is nothing more than an enigmatic poetry.
(Michel de Montaigne)


Il copyright rimane esclusivamente di proprietà dell’autore. Riproduzione e/o utilizzo di immagini e contenuti, in altre forme di pubblicazioni elettroniche e non sono vietate senza l'espressa autorizzazione dell’autore.
Per informazioni: paola@sevenbrains.it
_________________________________________________
All rights to reproduce, either contents or individual images, are kept by the creator; if you are interested to a publication, please contact paola@sevenbrains.it